Scopri
La continua modificazione delle condizioni del mercato, il difficile momento industriale mondiale ed europeo, la complessità nel capire le necessità di una clientela sempre più esigente, obbligano le aziende ad intraprendere un percorso di revisione dei processi per mantenere competitività sul mercato o acquisire efficienza.
La nostra esperienza ci insegna che per realizzare una vera riprogettazione dei processi, generalmente si deve modificare l'attuale modo di operare e che questa attività impatta in modo importante su tutta l’azienda. Per minimizzare questo effetto, utilizziamo metodi e professionisti con esperienza ultraventennale che conoscono a fondo “l’organismo” azienda in ogni sua funzione e non si limitano a “scrivere” le procedure, ma accompagnano le singole funzioni di vertice nella loro applicazione.
La riprogettazione dei processi potrebbe riguardare quindi, non l’insieme dei processi di un’organizzazione ma solo quell’insieme di attività che è determinante al fine di acquisire vantaggi competitivi, diversamente i costi diretti ed indiretti potrebbero risultare improponibili o le soluzioni non applicabili in concreto.
E’ importante inoltre non confondere il processo con la tecnologia. Non sempre l’adozione di nuove tecnologie si rileva strategica per migliorare un processo.
L’intervento di riprogettazione prevede quattro fasi principali;
▪ identificazione degli obiettivi
▪ analisi della situazione in essere con mappatura del processo primario e secondario per analizzare lo stato attuale
▪ individuazione delle aree critiche o dei punti suscettibili di miglioramento
▪ applicazione delle soluzioni possibili e conseguente riprogettazione dei processi
Nell'analisi si fa uso di metodiche che permettono di poter misurare i parametri che indicano la bontà del processo. I processi sono trasversali rispetto alle funzioni aziendali, e molto spesso è proprio nei punti di contatto tra le varie funzioni che emergono i principali punti di inefficienza o di scoordinamento.
Identificare gli obiettivi
Valutazione ed individuazione delle soluzioni da adottare
Applicazione